Startup innovativa per la green economy

ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO

Universo energia, in qualità di start-up innovativa, sviluppa numerose attività di ricerca e sviluppo con la preziosa collaborazione di enti di ricerca, università e aziende leader di mercato nel settore dell’innovazione.

Le iniziative sono sempre accompagnate da sperimentazione diretta sul campo e favorite dal fertile bacino del Tecnopolo Tiburtino.

L’azienda ha anche sviluppato un software, depositato presso il Pubblico Registro per il Software gestito da SIAE, dedicato all’interfacciamento e all’elaborazione dei dati acquisiti da smart meter di e-Distribuzione per utenze di rete passive e attive.

Di seguito sono illustrate alcune delle iniziative in corso.

Smart meter

Sperimentazione del dispositivo Smart Info associato al contatore di seconda generazione Open Meter di e-Distribuzione che nei prossimi anni sostituirà i vecchi contatori

Tecnologia NILM

Sperimentazione della tecnologia NILM in collaborazione con altra start-up innovativa italiana per la rilevazione selettiva ed il monitoraggio dei carichi elettrici.

Smart grids

Studio di un sistema per la previsione ed il monitoraggio della produzione energetica distribuita a supporto degli algoritmi di controllo delle smart grids.